Corso professionale “Insegnante di danza” Indirizzo URBAN
LADP – Luna Academy Dance Program (Urban)
Il corso è rivolto a tutti coloro che vogliono approfondire a livello professionale le proprie conoscenze e abilità nel campo coreutico della cultura e gli stili dell’Urban Dance acquisendo abilità e competenze di altissimo livello.
Il corso professionale biennale di danza contemporanea è autorizzato dalla Regione Marche ai sensi dell’art.10 L.R. 16/90
Info Utili
Durata: 2 Anni
Ore/ Frequenza: 800 ore (2 weekend/mese circa)
Avvio prossima edizione: Gennaio 2025
Audition per ammissione:
Una volta inviato il modulo, riceverai via e-mail l’esito della candidatura. In caso di esito positivo ti verrà richiesto un video e concorderemo un appuntamento per l’audizione online che consisterà in un colloquio basato sul materiale ricevuto.
Requisiti
• Nessun limite d’età.
• Diploma di scuola superiore conseguito entro la data di avvio del corso.
Titolo Rilasciato
Qualifica riconosciuta a livello europeo al 5^ livello del Quadro Europeo delle Qualificazioni (EQF 5), collocandosi tra il diploma di scuola secondaria superiore (EQF 4) e la laurea (EQF 6). – Cos’è l’EQF?
Il corso ha durata biennale per un totale di 800 ore ed è strutturato in weekend intensivi che prevedono lezioni tecnico-pratiche, laboratoriali e teoriche (circa 8 ore il sabato e 8 ore la domenica, dalle ore 9 alle ore 18 circa, un’ora di pausa pranzo).
Al termine del percorso è prevista una prova d’esame.
Per il rilascio del diploma di qualifica è necessaria la frequenza di almeno il 75% delle lezioni previste.
Tecniche e tipologie di danza
Include:
– New School
– Break Dance
– Hip Hop
– Popping & Locking
– House
– Afro
– Dancehall
– Tecniche Caraibiche
– Floorwork & Release
· Improvvisazione e composizione coreutica
Include:
– Urban Fusion
– Freestyle
– Jazz Funk
– Laboratorio Teatrale
· Musica e pratica strumentale
Include:
– Teoria e pratica musicale
– Beatboxing
– DJing
· Fisiotecnica e anatomia del movimento
Include:
– Fisiotecnica della danza
– Anatomia e fisiologia del movimento
– Acrobatica
· Storia della danza e del costume
Include:
– Storia della danza
– Storia delle danze urbane
– Storia sociale della cultura Hip Hop
– Storia della Street Art
– Aerosol Writing
· Storia della musica
· Laboratorio coreutico didattico
· Disposizione e gestione scenica
Include:
– Informatica musicale
– Video regia
– Illuminotecnica teatrale
· Elementi di Pedagogia
· Organizzazione spettacoli ed eventi
· Sicurezza sui luoghi di lavoro
Stage
Include:
– Campus CDF All Styles (Tecnica, Composizione coreografica e messa in scena)
– Hip Hop Jam
– Pratica nelle scuole di danza
Il corso professionale biennale di danze Urban è autorizzato dalla Regione Marche ai sensi dell’art.10 L.R. 16/90 e rilascia una qualifica riconosciuta a livello europeo, al 5^ livello del Quadro Europeo delle Qualificazioni (EQF 5), collocandosi tra il diploma di scuola secondaria superiore (EQF 4) e la laurea (EQF 6).
Docenti
Docenti esperti e rinomati nel panorama nazionale ed internazionale, che condividono la loro vasta conoscenza e esperienza con gli studenti. Questo assicura una formazione di altissimo livello, fondamentale per sviluppare competenze solide e una comprensione profonda dell’arte della danza.
Perché iscriversi al corso
- Qualifica professionale europea
- Acquisire tecniche e metodi dai migliori insegnanti nazionali e internazionali
- Perfezionare le tue skill, conoscenze e competenze
- Materie pratiche, teoriche e laboratoriali su tutti gli stili e le culture urbane americane
- Conoscere il corpo umano attraverso Anatomia, Fisiologia del Movimento e Fisiotecnica della Danza
- Approfondimenti storici sulla danza, sulla musica e sulla street art
- Imparare a creare la propria musica e i propri video direttamente dai professionisti
- Imparare a gestire le luci di scena e organizzare i propri eventi
- Elementi di pedagogia e tirocinio nelle scuole di danza
- Approfondimenti su danze Caraibiche, Sudamericane e Arti Marziali
- Maggiori opportunità lavorative
- Mai più lacune
- Contesto formativo completo: tecnico-pratico, teorico e laboratoriale
- Partecipanti provenienti da tutta Italia
A chi è rivolto
Tutti coloro che vogliono approfondire a livello professionale le proprie conoscenze e abilità nel campo coreutico delle Danze Urban: insegnanti di danza (o aspiranti tali), performer/danzatori, coreografi.
Programma
Il corpo docenti altamente qualificato tratta materie pratiche, teoriche e laboratoriali su tutti gli stili e le culture urbane americane, tenendo conto di ciò che oggi è richiesto a qualsiasi urban dancer per essere un performer completo con le giuste abilità e competenze.
Inoltre verranno trattati stili e culture che hanno influenzato fortemente la nascita delle danze urban come le danze caraibiche, le danze sudamericane in genere e le arti marziali. Non mancheranno materie fondamentali come anatomia, teoria musicale, storia della danza, storia della street art, storia del writing, storia della musica e della cultura afroamericana, laboratori teatrali per affinare la presenza scenica, informatica musicale per acquisire padronanza e autonomia nella produzione delle musiche per le proprie performance, così come video regia, competenza ormai essenziale per qualsiasi performer che voglia guadagnarsi visibilità sui social network e sulle varie piattaforme online. Infine beatboxing, djing, acrobatica, release, floorwork, illuminotecnica teatrale, pedagogia, organizzazione spettacoli, sicurezza, campus internazionale, esibizione sul palco del Conero Dance Festival, partecipazione a jam e pratica nelle scuole di danza.
Ammissione e attivazione del corso
L’ammissione è valutata attraverso audizione, alla quale possono accedere uomini e donne in possesso di diploma di scuola secondaria di secondo grado senza limiti di età e con una buona preparazione tecnica.
Il corso verrà attivato al raggiungimento di un numero minimo di iscritti e verranno ammessi massimo 15 allievi + 3 uditori. Per il rilascio dell’attestato di qualifica è necessaria la frequenza di almeno il 75% delle lezioni previste.
DOCENTI
Niels Robitzky a.k.a. STORM
Leggenda vivente e pioniere europeo della cultura urban, Storm è tra i massimi esperti mondiali delle danze B-boying, Popping e Locking che pratica fin all’età di 14 anni. Ha iniziato la sua carriera professionale nel 1984, girando per i club della Germania. Ad oggi Storm è ritenuto responsabile in gran parte della ricorrenza culturale mondiale del Breaking. Nel 1991 ha fondato la sua celebre crew “The Battle Squad” con membri da Svizzera, Italia, Francia e Germania, vincitrice del “Battle Of The Year International” nel 1991 e nel 1992. Fu uno dei principali gruppi di B-boy mondiali ed è grazie a loro e ad altri come loro che l’arte del B-boying è così viva e forte oggigiorno. Da molti anni si occupa di divulgare la cultura hip hop in tutto il mondo e come performer ha lavorato e realizza numerose produzioni internazionali, che vanno in scena sia nei teatri che in eventi street. Collabora con videomaker, ha lavorato nel cinema e in trasmissioni tv. Oltre ad essere giudice per i maggiori contest mondiali è l’ideatore del sistema di punteggio della break dance alle Olimpiadi.
Obiettivi:
Apprendimento dei principi alla base degli stili di danze urban nordamericani della costa occidentale.
Contenuti:
Pratica e analisi degli stili delle danze urban sviluppatisi nella costa occidentale degli Stati Uniti d’America, tra cui il Popping e il Locking.
Obiettivi:
Rafforzare le abilità e fornire le indispensabili competenze sulle tecniche alla base della break dance in funzione di un solido lavoro con le danze urban.
Contenuti:
Studio delle tecniche alla base della break dance attraverso top rock, footwork, rotazioni e power moves. Applicazione di tali tecniche nella realizzazione di un proprio stile nell’ambito dell’improvvisazione freestyle.
Martina Toderi
Martina Toderi inizia i suoi studi come ballerina all’età di 9 anni seguendo vari stili ; dal modern jazz al classico continuando con il contemporaneo. Nel 2010 inizia a studiare hip hip con Emanuele Battista coreografo dei Break da Beat. Dal 2010 inizia a gareggiare con la crew beat flava partecipando a numerose competizioni in Italia e all’estero. Vince come solista under 14 all’HHI Italia e si qualifica per i mondiali di Las Vegas. Approfondisce i suoi studi a Los Angeles studiando con Karon, Tony Tzar, Hollywood, Candace, Amanda, Miguel, Alex Fethbrot e molti altri. Nel 2015 inizia a ballare con i Break da Beat con i quali si qualificherà nuovamente per il world hip hip dance championship. Nel 2016 inizia a studiare con Parris Goebel e diventa componente delle ReQuest e Royal Family in Nuova Zelanda. Ad agosto 2016 Si esibisce nello show The Parris Project a Las Vegas diretto e coreografato da Parris goebel. Nel 2017 inizia a girare il mondo con le ReQuest e la Royal Family partecipando a più di 30show e 57 workshop. Si esibisce nel tour europeo -honour the crown e nel tour Mondiale – PARRIS PROJECT WORLD TOUR. Ballando per 16 paesi (Cina, Filippine, Israele, Sud Africa, Russia, Germania, Spagna, Olanda, Inghilterra, Messico , Brasile, Argentina, Canada , svizzera ,Italia, Australia) e per più di 15.000 persone. Nel 2018 si riconferma ballerina delle ReQuest e della Royal Family. Oggi dirige il 360 Studio a Roma.
Obiettivi:
Rafforzare le abilità e fornire le indispensabili competenze sulle tecniche alla base della urban dance.
Contenuti:
Studio delle tecniche alla base della urban dance e applicazione di tali tecniche nella realizzazione di un proprio stile nell’ambito dell’improvvisazione freestyle.
Claudia Laruccia
Diplomata presso l’Accademia Nazionale di Danza, è rappresentativa della attuale scena new school della urban dance. Ballerina professionista per video musicali tra cui Alessandra Amoroso e trasmissioni tv come Tu Si Que Vales, è insegnante presso scuole di danza a Roma, Taranto e Avezzano, oltre a tenere stage.
Obiettivi:
Sviluppo del processo creativo individuale, acquisizione delle conoscenze necessarie per realizzare le proprie intenzioni espressive nell’ambito della danze urbane; consolidamento di un linguaggio coreografico originale e conoscenza delle forme di organizzazione e costruzione dei materiali individuali; acquisizione delle competenze necessarie per affrontare sia l’attività di composizione coreografica della danza che la performance freestyle.
Contenuti:
Composizione coreografica di urban dance attraverso l’utilizzo delle numerose tecniche e stili che la caratterizzano, e predisposizione del danzatore alla ricerca del materiale compositivo.
Flaminia Genoese
Flaminia Genoese si distingue nel panorama della danza internazionale non solo come insegnante e coreografa di talento, ma anche con fondatrice del metodo ATM. La sua carriera è costellata da collaborazioni di prestigio nel mondo dello spettacolo, dove ha lavorato a stretto contatto con celebri artisti e brand di rilievo per la realizzazione di live, music video e tv show. Tra i suoi crediti spiccano collaborazioni con artisti del calibro di Elisa, Mahmood, Gaia, e partnership con brand internazionali come Nike, Zalando, Tezenis, Ray-Ben. Flaminia ha inoltre lasciato il segno attraverso il suo lavoro con alcune delle più rinomate accademie e studi di danza a livello mondiale, tra cui Movement Lifestyle e Millennium Dance Complex a Los Angeles, oltre a Base Dance Studio di Londra. Il suo percorso professionale e le sue realizzazioni la rendono una figura di spicco nel campo della danza. Testimoniando il suo impegno nella promozione dell’arte della danza a livello globale.
Obiettivi:
Sviluppo del processo creativo individuale, acquisizione delle conoscenze necessarie per realizzare le proprie intenzioni espressive nell’ambito della danze urbane; consolidamento di un linguaggio coreografico originale e conoscenza delle forme di organizzazione e costruzione dei materiali individuali; acquisizione delle competenze necessarie per affrontare sia l’attività di composizione coreografica della danza che la performance freestyle.
Contenuti:
Composizione coreografica di urban dance attraverso l’utilizzo delle numerose tecniche e stili che la caratterizzano, e predisposizione del danzatore alla ricerca del materiale compositivo.
Carlos Kamizele
Nel mondo Hip Hop ha raggiunto risultati eccellenti a livello internazionale, affermandosi costantemente sul podio dei più rinomati contest, tra i quali il Juste Debout di Parigi, il Dance@live World Championship di Singapore, il Funkin’s Stylez World Battle in Germania, e il Give It Up International. È membro e co-coreografo del gruppo MNAI’S, vincitori per ben 3 volte dello Street Fighter World Tour e finalisti nel 2011 del noto programma televisivo Italia’s Got Talent. Inoltre è stato ballerino e co-coreografo nel World Live Tour di Gigi D’Alessio, danzando a New York sul grande palco del Radio City Music Hall per Anastacia, Lisa Minelli, Ivete Sangalo. In TV ha lavorato in Amici di Maria De Filippi come professionista, Colorado Cafè, Domenica 5, nel programma di Rai1 Questo Sono Io, Sanremo 2012 coreografato da Luca Tommassini per la performance di Loredana Bertè, Hip Hop TV, Zelig Circus.
Obiettivi:
Apprendimento dei principi alla base della danza hip hop e degli stili di danze urban nordamericani della costa orientale.
Contenuti:
Pratica e analisi degli stili delle danze urban sviluppatisi nella costa orientale degli Stati Uniti d’America, quelli che hanno costituito gli stili di danza nella cultura hip hop e quelli che da essa sono derivati.
Obiettivi:
Apprendimento dei principi alla base degli stili delle danze etniche di derivazione afroamericana.
Contenuti:
Pratica e analisi degli stili delle danze etniche afroamericana come la Dancehall giamaicana, le danze Afro e le loro evoluzioni in contesto urbano come l’Afrobeat.
Peter Valentin
L'impegno artistico a trecentosessanta gradi di Peter Valentin si avvicenda tra la carriera di danzatore, coreografo e insegnante. Lo vediamo come danzatore in molti programmi televisivi e film tra cui Amici di Maria de Filippi, X Factor 10-11. Inoltre partecipa sempre nelle vesti di danzatore professionista con diversi cantanti come Mahmood e Gaia Gozzi ed è conosciuto a livello internazionale grazie alla partecipazione a diversi eventi esteri come insegnante.
Obiettivi:
Sviluppo del processo creativo individuale, acquisizione delle conoscenze necessarie per realizzare le proprie intenzioni espressive nell’ambito della danze urbane; consolidamento di un linguaggio coreografico originale e conoscenza delle forme di organizzazione e costruzione dei materiali individuali; acquisizione delle competenze necessarie per affrontare sia l’attività di composizione coreografica della danza che la performance freestyle.
Contenuti:
Preparazione psico-fisica al processo creativo nell’ambito di performance freestyle, così come ricerca del materiale coreutico attraverso l’improvvisazione con l’ausilio di musica dal vivo e la sua conseguente organizzazione attraverso metodologie compositive.
Gianni Eligiano aka WERS
Inizia a ballare nel 1997 con i pionieri della scena del breakin’ partenopeo, rappresenta orgogliosamente la città di Napoli e la storica crew Tree Boo Dancers ad oggi considerati tra i pionieri della scena freestyle stand up in Italia. Vincitore e ospite di numerosi battle in Italia e all’estero, tra cui il Juste Debout Italy per ben due volte nel 2009 e 2014 rappresentando l’Italia alle finali mondiali di Parigi per l’house dance. Affianca all’underground l’attività di ballerino televisivo dove l’abbiamo ammirato in diversi programmi Rai e Mediaset, Sanremo 2014 e 2017,Tale e Quale Show di Carlo Conti in tutte le edizioni, Zelig, I Migliori Anni, Miss Italia 2009 e 2017 e Made in Sud, mentre nell’anno 2019 come ballerino e assistente coreografo per la trasmissione Dance Dance Dance TV8/Foxlife. Da qualche anno ormai diventa fondatore della community House To Be punto di riferimento in Italia per tutti gli appassionati di questa cultura.
Obiettivi:
Apprendimento dei principi alla base degli stili di danze urban nordamericani sviluppatisi nei club a partire dagli Anni 70.
Contenuti:
Pratica e analisi degli stili delle danze urban sviluppatisi nei club degli Stati Uniti d’America, tra cui la House Dance.
Jean Claude Valentine Tchanque aka JAY-C
Ballerino francese multidisciplinare specializzato in danze urban come Dancehall, Afrobeat e Hip Hop. Membro della ALLIn Dance Crew, campioni francesi e semifinalisti mondiali per l’HHI 2016, campioni francesi del World Of Dance 2017 e finalisti a France’s Got Talent 2017. ALLIn ha rappresentato la Francia per due anni consecutivi alle finali del World Hip Hop Championship a Los Angeles e Las Vegas. Vincitore della Dancehall Master World Choreo nel 2016 con la Invictus Crew. Membro anche di Dancehall-Funk, ha lavorato con molti cantanti internazionali in tutto il mondo: Jay Sean, Yemi Alade, Fatman Scoop, Mr Vegas, Voicemail, Delix, Audshine ft Elephant Man, Kery James, Diversidad, Black M, Keen V, La Cantadora, Pompis, Krys, Sauce the Rapper. Il suo universo coreografico è unico, ricco e in perpetua evoluzione.
Obiettivi:
Apprendimento dei principi alla base degli stili delle danze etniche di derivazione afroamericana.
Contenuti:
Pratica e analisi degli stili delle danze etniche afroamericana come la Dancehall giamaicana, le danze Afro e le loro evoluzioni in contesto urbano come l’Afrobeat.
Attila Ronai
Danzatore della Hofesh Shechter Company, Attila Rónai ha completato la sua formazione di danza presso l'Accademia di Danza Ungherese e poco dopo ha iniziato la sua carriera professionale con numerose compagnie di danza ungheresi; tra queste Inversedance-Fodor Zoltán, Gangaray Dance Company, PR-Evolution Dance Company, Central-European Dance Theater ed Eva Duda Dance Company, solo per citarne alcune. Nel 2013 si è unito a Kwaad Bloed/Ugo Dehaes in Belgio per la creazione di Grafted. Durante lo stesso anno, Attila ha ricevuto l'offerta di un tirocinio annuale con la Hofesh Shechter Company, che successivamente si è trasformato in 7 anni come membro effettivo della compagnia. Oltre a danzare con la compagnia, ha anche condotto diversi laboratori e classi internazionali, attività che continua fino ad oggi. Ha inoltre assistito Hofesh Shecter durante la sua creazione per la Göteborg Operans Danskompani. Nel 2019, Attila ha creato la sua opera coreografica per la Nuova Officina della Danza a Torino. Dal 2021 ha accolto un nuovo capitolo della sua vita come freelance, in collaborazione con Hodworks, l'Opéra de Lyon, la Company Frenák, Sita Ostheimer Company. Nel 2022 ha realizzato la sua nuova creazione per la Eva Duda Company/I Shall Be Free.
Obiettivi:
Apprendimento delle tecniche alla base delle varie tipologie di danza e di quanto necessario per il loro insegnamento.
Contenuti:
Analisi pratica di nuove metodologie di approccio al movimento nell’ambito di una personale ricerca stilistica in base alle caratteristiche del ballerino e del gruppo, col supporto, laddove necessario, di musica dal vivo.
Justine Gouache
Danzatrice della Hofesh Shechter Company, Justine Gouache è originaria della Francia. Ha iniziato a danzare presso l'Académie Internationale de la Danse a Parigi, poi si è trasferita nei Paesi Bassi dove si è laureata nel corso di Dancer/Maker Bachelor presso l'Artez University of the Arts. Da allora ha lavorato come freelance, collaborando con diversi coreografi freelance. Nel 2022 si è unita a Shechter II e, nel 2023, alla Hofesh Shechter Company.
Obiettivi:
Apprendimento delle tecniche alla base delle varie tipologie di danza e di quanto necessario per il loro insegnamento.
Contenuti:
Analisi pratica di nuove metodologie di approccio al movimento nell’ambito di una personale ricerca stilistica in base alle caratteristiche del ballerino e del gruppo, col supporto, laddove necessario, di musica dal vivo.
Oscar Jinghu Li
Danzatore della Hofesh Shechter Company, Oscar Jinghu Li è un artista della danza con base nel Regno Unito. Ha lavorato e si è esibito ampiamente con la Hofesh Shechter Company, partecipando a tour in tutto il mondo. Conduce anche laboratori di improvvisazione mentre collabora con numerosi altri artisti multidisciplinari.
Obiettivi:
Apprendimento delle tecniche alla base delle varie tipologie di danza e di quanto necessario per il loro insegnamento.
Contenuti:
Analisi pratica di nuove metodologie di approccio al movimento nell’ambito di una personale ricerca stilistica in base alle caratteristiche del ballerino e del gruppo, col supporto, laddove necessario, di musica dal vivo.
Paolo Carbonetti aka SWIFT
Fondatore dei Groovin’ Brothers presso La Luna Dance Center, Paolo è uno dei riferimenti assoluti riguardo la diffusione del breaking nell’area di Ancona dove ha formato gran parte dei bboys in circolazione dettando uno stile originale, per il breaking così come per l’aerosol writing e il djing. Tantissimi anni di Hip Hop, coreografo e ballerino.
Obiettivi:
Rafforzare le abilità e fornire le indispensabili competenze sulle tecniche alla base della break dance in funzione di un solido lavoro con le danze urban.
Contenuti:
Studio delle tecniche alla base della break dance attraverso top rock, footwork, rotazioni e power moves. Applicazione di tali tecniche nella realizzazione di un proprio stile nell’ambito dell’improvvisazione freestyle.
Obiettivi:
Acquisizione di abilità di base nell’utilizzo di strumenti di riproduzione sonora in modo da completare l’approfondimento della relazione tra musica e danza.
Contenuti:
Pratica nell’utilizzo della strumentazione da DJ con particolare attenzione alla relazione del performer con la musica attraverso il ritmo, la melodia, l’armonia e la dinamica.
Obiettivi:
Riflessione simbolica e sociale dei fenomeni coreutici alla luce dei vari contesti culturali e artistici, e in rapporto ai sistemi produttivi.
Contenuti:
Studio della nascita e sviluppo di tecniche e metodi della danza, analisi biografiche e socio-culturali, studio delle fenomenologie che hanno portato allo sviluppo degli stili della danze urbane nordamericane.
Simone Micozzi aka STRITTI
Pioniere della cultura Hip Hop in Italia fin dal 1983 quando il Breakin diventa la sua passione e inizia il suo viaggio nella cultura Hip Hop, si specializza negli anni sopratutto con l’Hip Hop Dance e tutte le varie discipline di questa cultura che ha divulgato verso numerosi ragazzi attraverso le generazioni. Negli anni ha collaborato con i massimi esponenti della cultura Hip Hop italiana. È membro di Hip Hopera Foundation e della crew Groovin Brothers.
Obiettivi:
Apprendimento dei principi alla base della danza hip hop e degli stili di danze urban nordamericani della costa orientale.
Contenuti:
Pratica e analisi degli stili delle danze urban sviluppatisi nella costa orientale degli Stati Uniti d’America, quelli che hanno costituito gli stili di danza nella cultura hip hop e quelli che da essa sono derivati.
Obiettivi:
Riflessione simbolica e sociale dei fenomeni coreutici alla luce dei vari contesti culturali e artistici, e in rapporto ai sistemi produttivi.
Contenuti:
Studio della nascita e sviluppo di tecniche e metodi della danza, analisi biografiche e socio-culturali, studio delle fenomenologie che hanno portato allo sviluppo degli stili della danze urbane nordamericane.
Obiettivi:
Acquisizione di abilità di base nell’utilizzo di strumenti di riproduzione sonora in modo da completare l’approfondimento della relazione tra musica e danza.
Contenuti:
Pratica nell’utilizzo della strumentazione da DJ con particolare attenzione alla relazione del performer con la musica attraverso il ritmo, la melodia, l’armonia e la dinamica.
Elisa Billini aka ELY L
Danzatrice eclettica che spazia dalla danza contemporanea alla street dance, unica presenza femminile della crew Break The Funk, con la quale vince il Best Show al Battle Of The Year International 2004. Insegnante dal 1998, si è specializzata nel Locking e Popping con i Maestri Niels Storm Robitzky, Poppin Pete, Mr. Wiggles, Junior Almeida, P. Lock.
Obiettivi:
Apprendimento dei principi alla base degli stili di danze urban nordamericani della costa occidentale.
Contenuti:
Pratica e analisi degli stili delle danze urban sviluppatisi nella costa occidentale degli Stati Uniti d’America, tra cui il Popping e il Locking.
Giovanni Galeazzi aka BRAIN
Allievo di Stritti e Swift si è formato performer e insegnante presso La Luna Dance Center frequentandola fin da ragazzino attraverso corsi e workshop sui più diversi stili della street dance (Hip Hop Dance, Popping, Locking, New Style, Break Dance). Oggi è uno dei più richiesti insegnanti di Breaking / Hip Hop e presso La Luna Dance Center di Ancona così come in altre scuole della provincia introduce al mondo dello Street Style e forma molti ragazzi ogni anno. Dotato di una contagiosa energia è tra i performers di punta dei Groovin Brothers, crew storica de La Luna Dance Center e attraverso Stritti e Paolo Swift ha appreso le tecniche del Djing. È diplomato Massofisioterapista ed è attualmente iscritto alla Facoltà di Scienze Motorie dell’Università Carlo Bo di Urbino. Nel 2012 studia presso La Luna Dance Center con la leggenda dello street style Mr.Freeze (Rock Steady Crew) il quale lo avvia all’insegnamento per un corso di Top Rock presso lo stesso centro danza anconetano, il primo corso in Italia specifico di questo stile.
Obiettivi:
Sviluppo del processo creativo individuale, acquisizione delle conoscenze necessarie per realizzare le proprie intenzioni espressive nell’ambito della danze urbane; consolidamento di un linguaggio coreografico originale e conoscenza delle forme di organizzazione e costruzione dei materiali individuali; acquisizione delle competenze necessarie per affrontare sia l’attività di composizione coreografica della danza che la performance freestyle.
Contenuti:
Preparazione psico-fisica al processo creativo nell’ambito di performance freestyle, così come ricerca del materiale coreutico attraverso l’improvvisazione con l’ausilio di musica dal vivo e la sua conseguente organizzazione attraverso metodologie compositive.
Federica Eusebi
Direttrice artistica dell’Area Danza Axè, organizza eventi e spettacoli e collabora con la scena hip hop locale, partecipandone attivamente, con lo scopo di diffondere la conoscenza delle danze urbane nel territorio. Formatasi presso la “Mc Hip Hop School” della Cruisin di Modena e Reggio Emilia, approfondendo in Hip Hop, House, Breaking, Videodance, Voguing.
Obiettivi:
Apprendimento dei principi alla base degli stili di danze urban nordamericani sviluppatisi nei club a partire dagli Anni 70.
Contenuti:
Pratica e analisi degli stili delle danze urban sviluppatisi nei club degli Stati Uniti d’America, tra cui la House Dance, il Waacking e il Voguing.
Marco Bramucci aka MARKEENO
Insegnante, coreografo e ballerino poliedrico, è invitato a tenere le sue lezioni anche all’estero in città come New York, Kansas, Glasgow. Formatosi in Italia, si è specializzato negli stili Urban presso le più note scuole di Los Angeles: Debbie Reynolds, Millenniumm Dance Complex, Movement Lifestyle, Evolution Dance. Ha danzato con varie crew partecipando alle maggiori competizioni di danze urban in Italia e in Europa, tra cui “Juste Debout International” a Parigi e “Give It Up” in Italia (vincitori 2011).
Obiettivi:
Sviluppo del processo creativo individuale, acquisizione delle conoscenze necessarie per realizzare le proprie intenzioni espressive nell’ambito della danze urbane; consolidamento di un linguaggio coreografico originale e conoscenza delle forme di organizzazione e costruzione dei materiali individuali; acquisizione delle competenze necessarie per affrontare sia l’attività di composizione coreografica della danza che la performance freestyle.
Contenuti:
Composizione coreografica di Urban Fusion attraverso l’utilizzo delle numerose tecniche e stili che la caratterizzano, e predisposizione del danzatore alla ricerca del materiale compositivo attraverso sessioni di improvvisazione.
Maxim Agafonov
Inizia il suo percorso nelle discipline acrobatiche nel 2004 attraverso lo studio delle arti marziali orientali, per poi orientarsi pochi anni dopo nella pratica di parkour e tricking; intorno al 2007 inizia il suo percorso nelle arti circensi tra acrobatica e manipolazione del fuoco, cofonda nel 2012 la compagnia di spettacoli dei mercenari d'oriente e si specializza in ruota Cyr e mano a mano, seguendo worksop con artisti internazionali; cofonda un nuovo collettivo nel 2023, collettivo "cirkrow" orientato al circo contemporaneo, collabora attivamente come performer con le principali realtà circensi e di arte di strada regionali.
Obiettivi:
Acquisizione di una maggiore consapevolezza corporea e degli schemi motori di base e complessi.
Contenuti:
Utilizzo di elementi tecnici provenienti dalla ginnastica artistica applicata alla danza.
Cristiano Marcelli
Dopo una carriera professionistica da batterista negli anni Novanta nelle band prodotte dal Consorzio Produttori Indipendenti denominate Santo Niente a Bologna e Wolfango a Milano con le quali ha registrato tre album e tre colonne sonore cinematografiche, suonando in tournée in tutta Italia, da circa 20 anni suona le percussioni come accompagnatore di lezioni di tecnica contemporanea tenute anche da Fernando Suels Mendoza, Dominique Mercy, Jean Sasportes, Giorgia Maddamma, Simona Ficosecco. Direttore tecnico de La Luna Dance Center, direttore artistico di Conero Dance Festival e Wuppertanz, e direttore del presente corso.
Obiettivi:
Analisi metodologica attraverso esperienza laboratoriale.
Contenuti:
Applicazione di metodologie che mettano in relazione con la musica le tecniche di danza moderna e contemporanea così come la ricerca di materiale creativo.
John Michael Mawushie aka JBEAT
Rappresentante dell’Italian Beatbox Family, associazione che si occupa di supportare ed espandere la disciplina del Beatbox in tutta Italia e oltre, coinvolgendo capisaldi e pionieri della culturale Hip Hop a livello globale. Dopo i vari titoli vinti, apertura a moltissimi live show di artisti d’alto calibro in Italia, nel luglio del 2018 JBeat diventa Campione Italiano della disciplina.
Obiettivi:
Acquisizione di abilità di base nell’utilizzo delle tecniche del Beatboxing in modo da completare l’approfondimento della relazione tra musica e danza sperimentando nuove modalità espressive.
Contenuti:
Pratica nell’utilizzo delle tecniche di percussione vocale proprie del Beatboxing con particolare attenzione alla relazione del performer con la musica attraverso il ritmo, la melodia, l’armonia e la dinamica.
Luigi Molinari aka SKID
Rapper, MC ed organizzatore di eventi artistici, si dedica completamente allo studio e all’approfondimento dell’evoluzione storica della cultura Hip Hop. Idea e realizza assieme a Giovanni “Giuan” Petruzzelli un format di intrattenimento formativo denominato “I Ain’t No Joke” che ha la finalità di illustrare l’evoluzione sociale, politica ed artistica dell’Hip Hop, rivolgendosi agli studenti di ogni ordine e grado, ma anche agli appassionati e ai curiosi. Nel 2018 fonda insieme ad altri 12 esponenti della scena Hip Hop italiana “Hip Hopera Foundation”, associazione di promozione sociale impegnata nello studio e nella diffusione delle attività e dei valori legati alla cultura urbana più influente del secolo scorso, con la quale continua a realizzare progetti di sviluppo sociale collettivo, su tutto il territorio nazionale e nel Regno Unito.
Obiettivi:
Riflessione simbolica e sociale in chiave sociologica dei fenomeni coreutici alla luce dei vari contesti culturali e artistici della cultura afroamericana.
Contenuti:
Studio della relazione tra lo sviluppo della multiforme cultura afroamericana e i contesti socio-culturali in cui si è sviluppata.
Enrico Pierantognetti
Enrico Pierantognetti, classe 1997, frequenta prima una triennale in nuove tecnologie dell'arte presso l'Accademia di Belle Arti di Brera, per poi specializzarsi nella produzione musicale. Frequenta quindi la scuola APM di Saluzzo che lo introduce al mondo della musica elettronica e del sound design. Batterista di formazione, decide poi di specializzarsi nella conoscenza delle tecniche di sintesi e nell'uso del sintetizzatore. Attualmente collabora con il Museo del Synth Marchigiano e si esibisce live con il suo synth modulare.
Obiettivi:
Fornire le competenze indispensabili per le diverse figure professionali dell’arte coreutica finalizzate all’autonomia produttiva di basi musicali, composizioni sonore, riproduzioni e adattamenti di brani d’autore.
Contenuti:
La disciplina studia il processo di produzione, composizione e registrazione del materiale sonoro. L’indagine del settore spazia dall’utilizzo di software specifici per l’elaborazione sintetica dei suoni e della loro diversa applicazione nel campo della composizione musicale, alla registrazione all’orchestrazione, alla manipolazione, al montaggio e alla masterizzazione di suoni acustici su un supporto digitale.
David Campana aka PANICO
Writer fin da sedicenne, è laureato al DAMS di Bologna e specializzato a Roma presso l’Accademia delle Arti Grafiche e Nuove Tecnologie. Titolare della Very Well Done – Artechnical Concept SAS, attività che si occupa di grafica pubblicitaria, promozione, interior ed exterior design. Membro dell’associazione culturale Hiphopera Foundation, è Vicepresidente dell’Associazione ricreativa-culturale Jassart che si occupa di riqualificazione di aree urbane ed extraurbane nel territorio marchigiano per mezzo della street art, organizzando eventi, feste, workshop, laboratori. Docente di corsi extracurriculari di street art per le scuole dell’obbligo.
Obiettivi:
Fornire gli strumenti per comprendere il linguaggio delle arti visive e interpretare le più significative poetiche, con particolare attenzione all’aerosol writing.
Contenuti:
Analisi delle tecniche, delle opere e gli stili dell’aerosol writing. Studio comparativo con uno sguardo interculturale.
Rogelio Smoll
Nato e cresciuto a Las Tunas (Cuba), è Maestro di 2° Grado di Salsa, Mambo, Bachata, Merengue, Combinata, Rueda ed è laureato alla Scuola Nazionale di Danza Moderna e Folkloristica di Cuba con specializzazione in Danza Folkloristica di cui è ballerino professionista.
Obiettivi:
Apprendimento dei principi alla base degli stili delle danze etniche caraibiche e sudamericane.
Contenuti:
Pratica e analisi degli stili delle danze etniche caraibiche e sudamericane come Salsa, Rumba, Cha Cha Cha, Jive, Merengue, Bachata.
Massimo Perugini
Direttore artistico del MAS – Music, Arts & Show di Milano, ha danzato in numerose compagnie tra cui Philobolus, Lindsay Kemp, Akram Khan, Ultima Vez di Wim Vandekeybus e collabora in Europa con numerosi teatri e accademie.
Obiettivi:
Apprendimento dei principi alla base della tecnica Release e del Floorwork.
Contenuti:
Esplorazione dell’uso della frizione, impulso, gravità e inerzia nel contatto fisico tra corpi, sviluppo di un vocabolario di movimenti capace di reagire alle leggi fisiche che li governano e necessario per l’improvvisazione. Esplorazione del corpo in un equilibrio dinamico. Studio delle leve e delle possibilità creative dell’uso del pavimento. Studio dell’equilibrio e della coordinazione a vantaggio della fluidità dei movimenti. Utilizzo delle tecniche Release e Floorwork in ambito di Contact Improvisation.
Rodrigo Alves De Brito Torres aka CONTRA MESTRE GUINOMO
Docente formatore nazionale di Capoeira per la Scuola Nazionale di Formazione Sportiva Libertas riconosciuta dal CONI e Contra Mestre del Gruppo di Capoeira Nago.
Obiettivi:
Apprendimento dei principi alla base di arti marziali che hanno influenzato lo sviluppo delle danze urban.
Contenuti:
Pratica e analisi dell’arte marziale della capoeira con particolare attenzione alla sua influenza nello sviluppo degli stili delle danze urban nella loro grande contaminazione multiculturale.
Claudio Pauri
Regista, sceneggiatore e produttore creativo. Nel 2019 lavora come operatore di camera e fotografo della docuserie Making (of) Love, andata in onda su Sky Cielo. Co-regista, co-sceneggiatore e attore nel film Edoné – la sindrome di Eva, distribuzione Movieday e Sky. Nel 2020 consegue un master in cinema alla Scuola Holden curando scrittura e regia del corto musicale Una cena insieme a te, vincitore del Cinecibo film Festival e miglior corto straniero al Kinogramm Festival di San Pietroburgo. Produttore esecutivo e aiuto regista del cortometraggio I Parchi, realizzato in collaborazione con la Torino Film Commission, menzione speciale al 39° Torino film festival. Dal 2021 lavora come formatore nei licei, organizzando laboratori di narrazione multimediale. Lavora come responsabile di comunicazione del festival letterario Berta Filava.
Obiettivi:
Acquisizione delle competenze di base per l’uso delle nuove tecnologie come strumenti per la notazione, la composizione e la documentazione della composizione coreutica e musicale, anche nell’ambito della pubblicazione di contenuti sul web e social network. La materia si occupa di collegare la danza alle nuove tecnologie della comunicazione non solo per veicolare il suo contenuto stilistico estetico attraverso sistemi multimediali ma soprattutto per la ricerca di nuove forme possibili di elaborazione estetica in funzione di tale relazione.
Contenuti:
Tecniche che vanno dalla produzione di materiale video in ambito coreutico, alla selezione e montaggio di tale materiale attraverso la ricerca di un proprio linguaggio, fino alla pubblicazione del prodotto ottenuto.
Claudio Bolognini
Docente per circa dieci anni di “Esercitazioni pratiche di Massofisioterapia” presso il Politecnico Biosanitario “A. Flemming” di Ancona, ha conseguito la qualifica di Massofisioterapista nel 2008 e in seguito la specializzazione in Massaggiatore Sportivo. Opera come massaggiatore sportivo ed è titolare di un proprio studio.
Obiettivi:
Acquisizione di strumenti per poter analizzare e valutare le caratteristiche morfologiche e funzionali del danzatore, le modificazioni posturali in rapporto al tipo di tecnica studiata e, soprattutto, le più importanti correlazioni tra difetti di tecnica ed insorgenza di patologie da sovraccarico funzionale del sistema osteo-articolare.
Contenuti:
Analisi funzionale dell’anatomia e della fisiologia dell’apparato muscolo-scheletrico attraverso lezioni teoriche.
Silvia Donati
Docente di disegno e storia dell’arte, curatrice museale, guida turistica e insegnante di danza. Socia della SIPBC – Società Italiana per la Protezione dei Beni Culturali, è docente di ruolo di disegno e storia dell’arte presso il Liceo Scientifico “A. Serpieri” di Rimini, collabora con la casa editrice Zanichelli per i testi scolastici di storia dell’arte. Ha collaborato con l’Accademia di Belle arti di Macerata, il Museo della Storia a Bologna e ha fatto parte dello staff di mostre curate da Vittorio Sgarbi.
Obiettivi:
Fornire gli strumenti per comprendere il linguaggio delle arti visive e interpretare le più significative poetiche, con particolare attenzione alla street art.
Contenuti:
Studio delle principali correnti artistiche, analizzando le opere e gli stili della street art. Studio comparativo con uno sguardo interculturale.
Cristina Squartecchia
Diplomata in Avviamento Coreutico presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma è dal 2009 dottore magistrale in Discipline Teatrali settore Danza all’Università di Bologna. Insegnante di Storia della Danza presso il Liceo Coreutico di Pescara, scrive di danza per il Messaggero e alcune riviste online.
Obiettivi:
Riflessione simbolica e sociale dei fenomeni coreutici alla luce dei vari contesti culturali e artistici, e in rapporto ai sistemi produttivi.
Contenuti:
Studio della nascita e sviluppo di tecniche e metodi della danza, analisi biografiche e socio-culturali, studio della drammaturgia e dei repertori avvalendosi di filmati e focalizzando sugli aspetti fisiologici e ricostruttivi.
Silvia Badaloni
Diplomata presso il Conservatorio Statale di Musica G. Rossini di Pesaro (PU) dove consegue licenza di Teoria e Solfeggio, oltre che di Armonia e Storia della Musica, pianoforte complementare, violino, quartetto d’archi. Ha studiato presso la Civica Scuola di Musica di Milano, la Scuola Popolare di Musica “Donna Olimpia” di Roma e molte altre. Insegna presso Zonamusica di Ancona e altre scuole di musica.
Obiettivi:
Acquisizione di una formazione musicale indispensabile per il danzatore contemporaneo professionista.
Contenuti:
Studio teorico della musica, studio del fenomeno ritmico, solfeggio, educazione all’ascolto e pratica strumentale e vocale
Simona Maria Moro
Propedeutica musicale, assistente per il coro di voci bianche e collaborazione organizzativa presso Zonamusica. Laurea accademica di I livello presso Conservatorio di Musica G. Rossini di Pesaro.
Obiettivi:
Analisi storica, etnico-comparata, e linguistico-semiotica della musica, a sottolineare l’ampio ventaglio di interrelazioni che la lega alla cultura, alla storia, al significato.
Contenuti:
Lo studio propriamente storico della musica – con particolare attenzione a quella afroamericana – è svolto con una metodologia idonea per affrontare lo studio stesso. Studio comparativo con uno sguardo interculturale.
Simona Ficosecco
Direttrice artistica de La Luna Dance Center, dirige e coreografa il collettivo Luna Dance Theater dal 1990 col quale ha portato i suoi lavori in scena anche a New York, Virginia, Francia e Germania. Come danzatrice è stata coreografata da diversi danzatori del Tanztheater di Pina Bausch come Fernando Suels Mendoza, Jean Laurent Sasportes, Julie Shanahan, Pascal Merighi, Thusnelda Mercy, Scott Jennings, Pau Aran Gimeno, Marigia Maggipinto, Aida Vainieri e Damiano Bigi.
Obiettivi:
Analisi metodologica attraverso esperienza laboratoriale.
Contenuti:
Applicazione di metodologie che mettano in relazione con la musica le tecniche di danza moderna e contemporanea così come la ricerca di materiale creativo.
Ylenia Pace
Attrice, regista e pedagoga, si è diplomata presso la Scuola dello Stabile delle Marche. Ha approfondito il lavoro e lo studio della recitazione frequentando corsi, seminari e stage intensivi in Italia e all’estero. Insegnante di teatro da molti anni, è responsabile del Settore Teatro dell’Accademia Poliarte nonché direttrice artistica della scuola di teatro Accademia56 e di Teatro Elliot.
Obiettivi:
Fornire le competenze di base nell’utilizzo di tecniche di improvvisazione teatrali in modo da affinare la presenza scenica nell’ambito dello sviluppo della performance.
Contenuti: Sessioni di improvvisazione teatrale attraverso esercizi che utilizzano il linguaggio del movimento, del gesto così come della voce.
Musicisti accompagnatori
Simone Mecozzi aka STRITTI
DJ Set-up
Paolo Carbonetti aka SWIFT
DJ Set-up
Giovanni Galeazzi aka BRAIN
DJ Set-up
Cristiano Marcelli
Percussioni
Federica
Il corso pro urban dance offre diversi strumenti di crescita professionale e personale!! Gli insegnanti trasmettono il loro sapere e le loro esperienze con passione attraverso lezioni di alto livello. Sono contenta di questo percorso e di condividere con altre persone che amano la danza i momenti trascorsi all’interno della Luna Dance Center!!
Melania
Consiglio molto questo percorso formativo perché mi sta dando più conoscenza nel mondo dell’urban e mi sta donando più consapevolezza nei movimenti. È veramente un percorso completo.
Noemi
Il corso professionale di Danze Urban presso La Luna è il primo a livello accademico in Italia. Il percorso offre una visione completa di tutto ciò che sta intorno a queste discipline di strada. Per me che vengo dal mondo dello swing e dell’authentic jazz è fondamentale per conoscere l’evoluzione delle danze afroamericane e non solo. Orgogliosa di farne parte!
Luis
Ho scelto La Luna perché non cercavo le solite mille lezioni, cercavo cultura e qualcosa di più. Qui l’ho trovata.
Diana
Grazie ai docenti e al percorso della Luna sto scoprendo nuove cose su me stessa e su ciò che mi appassiona. Mi sta facendo capire dove voglio indirizzare il mio futuro.
Invia la tua candidatura
Audition per ammissione:
L’audizione si terrà online, dopo aver compilato il modulo di candidatura fisseremo data e orario!
Potrebbe interessarti anche
Che cos'è l'EQF?
L’EQF, o Quadro Europeo delle Qualifiche, è un sistema europeo di classificazione delle qualifiche in termini di competenze, conoscenze e abilità. È stato creato per migliorare la trasparenza, la comparabilità e la portabilità delle qualifiche acquisite in diversi sistemi educativi e formativi in Europa.
L’EQF agisce come un “ponte” tra i diversi sistemi di qualifiche nazionali, facilitando così la mobilità lavorativa e di apprendimento delle persone all’interno dell’UE e dello Spazio Economico Europeo.
L’EQF è strutturato in 8 livelli di qualifica, che vanno dall’istruzione di base (livello 1) fino alle qualifiche avanzate come dottorati di ricerca (livello 8). Ogni livello è definito da un insieme di descrittori che indicano i risultati di apprendimento attesi, ovvero ciò che un individuo sa, comprende e può fare al termine di un processo di apprendimento.
Questo sistema consente di confrontare e riconoscere le qualifiche a livello internazionale, rendendo più facile per i datori di lavoro e per le istituzioni educative comprendere il livello di competenza e preparazione di un individuo.
I nostri corsi conferiscono una qualifica di livello EQF 5, collocandosi tra il diploma di scuola secondaria superiore (EQF 4) e la laurea (EQF 6).