R.10 Carta della qualità

La Carta della Qualità è uno strumento che esplicita gli impegni assunti verso i beneficiari della nostra azione formativa e i relativi diritti che essi possono esercitare.

L’impegno prioritario di Luna Academy associazione professionale in ambito formativo è garantire un ambiente formativo di alto livello che soddisfi le aspettative degli iscritti.

Sono questi i Principi Fondamentali individuati:

Qualità dell’Insegnamento
Offrire programmi formativi curati e supervisionati da docenti altamente qualificati e con esperienza pluriennale nel settore d’interesse. Promuovere un apprendimento tecnico, professionale e artistico completo, mirando a sviluppare il potenziale individuale di ogni allievo.

Sviluppo professionale continuo
Garantire l’aggiornamento e la formazione di tutto il personale per offrire servizi che rispondano alle esigenze e alle aspettative degli iscritti.

Continuità
Garantire la continuità e la regolarità del servizio e delle attività educative, nel rispetto di principi e norme sanciti dalla legge, e in applicazione delle disposizioni contrattuali in materia.

Comunicazione Efficace e Trasparente
Favorire una comunicazione aperta con tutti i partecipanti, mettendo a disposizione informazioni chiare sui programmi, sugli orari delle lezioni, sulle modalità di valutazione e sui diritti e doveri dei partecipanti, favorendo soluzioni che consentano agli iscritti il pieno utilizzo dei servizi.

Diversità e Inclusività
Accogliere la diversità culturale, sociale e fisica. La nostra Associazione è un luogo in cui ogni individuo è rispettato e sostenuto nel suo percorso formativo, senza discriminazioni di alcun tipo.

Infrastrutture e Attrezzature di Qualità: Investire costantemente in attrezzature all’avanguardia e ambienti idonei allo studio della danza. Offrire sicurezza, comfort e stimoli per favorire il massimo rendimento dei nostri studenti.

Impegno Etico e Responsabilità Sociale: Promuovere comportamenti etici e responsabili, sia all’interno della scuola che nella relazione con la realtà circostante.

Trasparenza
Garantire la massima semplificazione delle procedure e un’informazione completa e trasparente.
L’Associazione s’impegna a consegnare l’opportuna documentazione esplicitante le principali caratteristiche del servizio formativo offerto, i modi di accesso e di valutazione finale.

Diritto alla riservatezza
I dati forniti dall’utente sono trattati in conformità alle disposizioni del D. Lgs. 196/03 (legge sulla privacy) sul trattamento dei dati personali. All’utente è data informazione sui diritti che la vigente normativa gli riconosce in materia di tutela della riservatezza.

LIVELLO ORGANIZZATIVO

DIDATTICA

Per perseguire la completa soddisfazione degli iscritti si partirà da un’attenta analisi dei bisogni per la progettazione dei corsi di formazione professionale tenendo conto delle due macrotipologie formative:

  • formazione superiore;
  • formazione continua.

Personale docente

– Curricula professionali coerenti con le esigenze di progettazione e insegnamenti flessibili sul piano didattico, tali da consentire la motivazione dello studente e il suo concreto apprendimento;

– solida preparazione di base su cui edificare profili professionali altamente qualificati da inserire nel processo produttivo dell’ambito artistico.

– rapporti con le Istituzioni Pubbliche e Private e con Enti/Istituzioni dell’ambito artistico anche internazionali, al fine di offrire una formazione altamente qualificata;

Orientamento e informazione: è prevista la realizzazione di numerosi incontri in cui docenti e Responsabile della didattica saranno a disposizione per offrire un orientamento e tutte le informazioni riguardanti all’offerta formativa, organizzazione dei corsi e attività proposte.

Aule didattiche: La Luna Accademy utilizzerà 5 aule didattiche dotate di pavimentazione apposita per lezioni di danza, sbarre e specchi, tecnica per amplificazione e dotate nella loro maggioranza di pianoforti o tastiere; un’aula didattica dotata di sedie con ribaltina, videoproiettore e schermo per lezioni teoriche.

LIVELLO OPERATIVO

Fattori di qualità
Si pone come impegno prioritario la tempestività delle risposte alle richieste burocratiche, amministrative e formative dei beneficiari per una completa soddisfazione degli stessi e per una facilitazione della gestione.

Al fine di migliorare continuamente i processi formativi per l’aggiornamento dei docenti Luna Academy organizza programmi di aggiornamento destinati ai propri docenti.

Vengono definiti i corsi di aggiornamento in relazione a:

– Argomenti il cui approfondimento è ritenuto importante per la formazione dei docenti.

– Programmi di innovazione nella progettazione dell’offerta formativa;

– Indicazioni pervenute dai docenti nel rilevamento dei bisogni formativi.

Indicatori e strumenti di verifica
L’Associazione, al fine di migliorare continuamente il livello della propria offerta, effettua sistematicamente:

  • verifiche interne sul sistema qualità;
  • verifiche in itinere e finali sui corsi
  • analisi, tramite questionari, della soddisfazione del cliente;
  • interventi di formazione sul personale e sui collaboratori;
  • definizione di standard di qualità. 

Area dello svantaggio
Relativamente all’area dello svantaggio, Luna Academy Associazione Professionale si impegna a strutturare incontri periodici con i servizi di assistenza in base al tipo di disabilità.

Luna Academy Associazione Professionale è disponibile per ogni chiarimento e osservazione, individuando quali interlocutori dell’allievo: il Presidente, il Responsabile della Didattica e il Responsabile della Qualità.

MODALITÁ DI DIFFUSIONE

  1. La Carta della Qualità sarà disponibile nel sito www.luna-academy.it;
  2. copia conforme all’originale verrà fornita all’atto dell’iscrizione ai corsi professionali e a chiunque ne faccia richiesta anche verbale;
  3. la Carta della Qualità verrà affissa nei locali sede dei corsi presso la bacheca sita di fronte al banco della segreteria.

IMPEGNO ED ATTESTAZIONE DELLE MODALITÁ DI MESSA A DISPOSIZIONE DELLA CARTA

Luna Academy Associazione Professionale si impegna a far sì che la Carta della Qualità sia diffusa, compresa e condivisa a tutti i livelli dell’organizzazione interna e si impegna a revisionarla ed aggiornarla con cadenza annuale.

Ancona, 29 febbraio 2024

© LUNA ACADEMY 2024. All Rights Reserved. Luna Academy Associazione Professionale - CF 92056910422 Sede legale: Piazza Anna Ciabotti 4 Jesi - Sede formativa: Via Maestri del Lavoro 2/c Ancona - Credits: gazpa